Nel cuore della Valle del Belice, terra ricca di tradizione e di cultura, di architettura e di storia, terra dell’olio e degli ulivi, sorge Palazzo al Carmine, dimora storica di fine Ottocento, dove si respira la tradizione e la cultura del tempo, nel centro storico di Castelvetrano Selinunte.
Il Palazzo è stato completamente restaurato, mantenendo quelle che erano le architetture siciliane ottocentesche dell’epoca, adattato al fine di poter rendere confortevole il soggiorno dei nostri clienti.
Scegliere la location del Palazzo è come fare un tuffo nel passato, in quella sicilianità che ancora oggi ci rende consapevoli di appartenere alla terra dei Greci. I gusti della cucina tipica siciliana, l’odore della zagara in primavera, il verde del nostro oro “L’olio”, l’ambra e il rubino dei nostri vini, vi faranno godere dell’ospitalità siciliana unica al mondo.
Tradizione e confort… un mélange perfetto per decidere di scegliere di passare le vostre vacanze al “Carmine” da qui è facile poter raggiungere le località turistiche più belle della Sicilia.
Palazzo al Carmine si trova in Via Giacomo Leopardi, 25 a Castelvetrano
a circa 10km dal Parco Archeologico di Selinunte.
Per cominciare da Selinunte a 12 km, il più grande parco archeologico d’Europa che si estende su circa 270 ettari, avamposto occidentale della cultura greca in Sicilia, a Segesta, sito archeologico dove è possibile visitare il maestoso tempio greco e il teatro dall’architettura greco ellenistica sito sul monte Barbaro noto per la sua meravigliosa acustica, Marsala, Mozia e le Saline, Mazara del Vallo, Trapani, Erice, Scopello e , San Vito Lo Capo, le Isole Egadi (Favignana, Marettimo, Levanzo). Palermo & Monreale e tantissimi altri siti facilmente raggiungibili sia con la macchina che con i mezzi.
Grazie alla nostra passione per la Sicilia e per la Sicilianità, grazie alla voglia di voler far rivivere ai nostri clienti le tradizioni storico culturali della nostra terra è possibile conoscere i siti più belli e nascosti, che la nostra bella regione ci offre.
Inoltre, sfruttando la grande conoscenza delle ricette tipiche e tradizionali siciliane di Nonna Lina, potrete partecipare ai numerosi corsi di cucina che si tengono nella cucina della dimora per poi gustare i piatti realizzati.
Nel mese di settembre è possibile partecipare alle “vendemmie mattutine”, una magnifica esperienza fatta all’alba nelle campagne circostanti.(vedi cenni) presso azienda vinicola…….
Nel mese di ottobre ( periodo della la raccolta delle olive) l’esperienza del ciclo dell’olio. (vedi cenni) azienda….